Fai una donazione per il sito

Cerca nel blog

Bibbia

"La Bibbia, l'intera Bibbia e nient'altro che la Bibbia è la religione della chiesa di Cristo".
C. H. Spurgeon

Marco 1:1:Dio progetta e realizza.

Marco 1:1:Dio progetta e realizza.
Inizio del Vangelo di Gesù Cristo Figlio di Dio. 

Questo versetto fa parte dell’introduzione del Vangelo di Marco. 
La parola “inizio”( archē) è stata interpretata in vari modi, come per indicare: 
(1) Un ordine di successione temporale (Giovanni 1:1; 2 Tessalonicesi 2:13).
Quindi un inizio preciso della storia, di un evento. In questo senso indicherebbe che Dio agisce, guida la storia e la Sua storia salvifica inizia in un dato momento storico oppure l’inizio della narrazione. 
Oppure indicherebbe:
(2) Gli aspetti elementari, semplici della verità (Ebrei 5:12; Ebrei 6:1).
Di conseguenza, “inizio del Vangelo di Gesù Cristo Figlio di Dio” potrebbe significare il punto di partenza del Vangelo. 
Infine la terza interpretazione è:
(3) La causa, l’origine, il principio (Apocalisse 3:14). 
In questo senso "inizio" indicherebbe l'autorità da cui deriva il Vangelo, quindi Dio stesso è autore e l’ideatore di tutto ciò che è il Vangelo, o ciò che comporta. 
Comunque sia il Vangelo, e quindi il piano della salvezza di Dio non è iniziato con la nascita di Gesù e nemmeno con Giovanni il Battista nel deserto, Il Vangelo è stato preparato dall’eternità prima della creazione e della caduta di Adamo ed Eva (1 Pietro 1:18-20). 
Il sacrificio di Gesù è stato pianificato, preparato dall’eternità da Dio secondo il Suo scopo (Atti 2:23; 4:27-28). 
Nulla avviene senza che Dio non lo abbia progettato! E nulla di ciò che Dio ha progettato rimarrà incompiuto (Salmi 33:10-11; Giobbe 23:13; Proverbi 19:21; Isaia 46:9-10; Ebrei 6:17),   perché Dio è perennemente all’opera, Dio lavora dentro il Suo piano dettagliato, attivamente ogni giorno, affinché sia realizzato (Efesini 1:11)
Quindi tutto questo ci fa capire che niente è frutto del caso nella vita! “Se qualcosa in questo mondo è frutto del caso allora Dio non è sovrano su tutto”  (Wilson Benton).
Questo è di grande conforto: Dio ha un progetto che non può essere ostacolato e ci lavora dentro, è l’Iddio che dirige la storia secondo i suoi piani, noi siamo nelle Sue mani, noi dipendiamo da Lui.

Atti 12:5: L’importanza della preghiera comunitaria

 Atti 12:5: L’importanza della preghiera comunitaria “Pietro, dunque era custodito nella prigione, ma fervide preghiere a Dio erano fatte pe...

Post più popolari dell'ultima settimana