Fai una donazione per il sito

Cerca nel blog

Bibbia

"La Bibbia, l'intera Bibbia e nient'altro che la Bibbia è la religione della chiesa di Cristo".
C. H. Spurgeon

Giudici 3:9: Dio è un Dio di grazia!

 Giudici 3:9: Dio è un Dio di grazia!
Poi i figli d'Israele gridarono al SIGNORE e il SIGNORE fece sorgere per loro un liberatore: Otniel, figlio di Chenaz, fratello minore di Caleb; ed egli li liberò.

Il popolo d’Israele peccò contro Dio, lo dimenticò, dimenticò Colui che li aveva reso tante volte vittorioso e servì gli idoli di Baal e di Astarte; per questo motivo Dio lo punì dandolo nelle mani del re di Mesopotamia e gli rimase soggiogato per otto anni (Giudici 3:7-9). Il popolo gridò, chiese aiuto al Signore e il Signore rispose alle loro preghiere dando un liberatore, Otniel, fratello di Caleb. Questo, condottiere sotto l’influenza dello Spirito Santo li liberò, con mano potente, dal giogo del nemico il re di Mesopotamia, Cusan-Risataim, (Giudici 3:10).
Possiamo fare alcune considerazioni.
1) Per Dio il peccato è una cosa seria.
Questo lo vediamo in tutta la Bibbia. In ogni epoca Dio ha manifestato il suo sdegno verso il peccato e come giusto giudice (Salmo 7:11) non chiude gli occhi verso i colpevoli (Esodo 34:6-7; Naum 1:3). 
Quando s’infrange la legge di Dio, l’uomo si attira addosso, il Suo giudizio!
2) Dio è misericordioso! 
Quando si è sotto il giudizio di Dio, ricordiamoci che Dio è un Dio che perdona i nostri peccati, è misericordioso (Deuteronomio 4:31; Luca 6:36). Dove il peccato è abbondato la sua grazia è sovrabbondata (Romani 5:20). Pertanto gridiamo a Lui, riconoscendo che abbiamo bisogno di Lui, aspettando di essere soccorsi al momento giusto, ricordando che può fare infinitamente di più di quello che domandiamo  o pensiamo  (Efesini 3:20; Ebrei 4:14-16). Le risorse di Dio sono infinite!
Quindi quando ci troviamo di fronte a momenti difficili, non facciamo l’errore di guardare al problema e di piangerci addosso, o dando la colpa agli altri, ma gridiamo al Signore umilmente (Giacomo 4:6) per essere aiutati.
Ma mi viene in mente che tutta l’umanità per natura (te compreso), è schiava del peccato e di Satana (Giovanni 8:34; Atti 26:18). Gesù è l’unico liberatore, Salvatore che ci libera da tale schiavitù (Atti 4:12; Efesini 1:7). Grida a Gesù confessando i tuoi peccati per essere perdonato (1 Giovanni 1:8-10) e liberato, non solo dalla schiavitù, ma anche  dal giudizio di Dio (Giovanni 3:16,36). Gesù è più grande dei tuoi peccati! Ha pagato lui al posto dei peccatori (1 Timoteo 1:15; 1 Pietro 2:24; 3:18).
3) Non ci può essere efficacia nel servizio senza lo Spirito Santo.
Qualunque sia stata la preparazione di Otniel nel corso della sua vita, o le sue capacità naturali (non ci viene detto, come non ci viene detto perché Dio lo abbia scelto), Otniel fu un liberatore potente perché lo Spirito Santo era su di lui, è stato appositamente dotato per questo compito di liberazione. Egli è stato unto dallo Spirito Santo in una misura speciale.
Non possiamo essere efficaci nella testimonianza del Vangelo, o nel servizio cristiano se lo Spirito Santo non è presente in noi e non ne siamo ripieni, cioè influenzati, controllati, questo ci ricorda anche il Nuovo Testamento (Atti 1:8; Efesini 5:18).

Atti 12:5: L’importanza della preghiera comunitaria

 Atti 12:5: L’importanza della preghiera comunitaria “Pietro, dunque era custodito nella prigione, ma fervide preghiere a Dio erano fatte pe...

Post più popolari dell'ultima settimana