Fai una donazione per il sito

Cerca nel blog

Bibbia

"La Bibbia, l'intera Bibbia e nient'altro che la Bibbia è la religione della chiesa di Cristo".
C. H. Spurgeon

Romani 8:26: Lo Spirito Santo è un aiuto fondamentale per la nostra vita cristiana.

Romani 8:26: Lo Spirito Santo è un aiuto fondamentale per la nostra vita cristiana. 
Allo stesso modo ancora, lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, perché non sappiamo pregare come si conviene.

Lo Spirito Santo viene in aiuto alla nostra debolezza.
“Viene in aiuto”(sunantilambanetai) indica sostenere insieme, unirsi a un altro per aiutarlo a portare il peso insieme, quindi assistere qualcuno, alleggerire di una parte di lavoro, venire in soccorso di qualcuno. Perciò la parola indica l’azione di una persona che è affianco a un’altra persona per portare, o trasportare  insieme un carico; questa persona non porta da solo il peso, ma si unisce all’altra per portare il peso in uno sforzo comune! L’immagine che mi viene in mente è quando c’è un trasloco due persone portano il peso di un mobile insieme: uno da una parte e l’altro dall’altra. 
Quindi lo Spirito Santo si unisce al credente per aiutarlo, si unisce a noi per portare con noi il carico, così d’alleviarci il peso, ognuno distintamente con il proprio impegno nella preghiera! 
Lo Spirito Santo viene in aiuto al credente nei problemi spirituali e nelle difficoltà nella preghiera, non per l'assunzione totale della responsabilità, senza alcuno sforzo da parte nostra, ma per dare una mano amica, che ci permette di elaborare i nostri problemi e di superarli con il Suo aiuto riguardo la preghiera. Sapere che lo Spirito Santo porta il peso insieme a noi è di grande conforto, ma anche c’incoraggia a fare la nostra parte, è un antidoto contro la pigrizia, perché comunque lo Spirito Santo ci aiuta  nel nostro carico! 
Lo Spirito Santo è un aiuto ininterrotto.
 “ Viene in aiuto” (sunantilambanetai, presente indicativo) indica che lo Spirito Santo ci aiuta costantemente! Non va mai in ferie! È un compagno fedele! Non si tira indietro! Forse ti è capitato di chiedere aiuto a un amico, questo amico ti aveva assicurato l’aiuto, ma poi non ti ha aiutato per qualche ragione! Si è ammalato, oppure ha avuto un contrattempo, oppure si è dimenticato! Ebbene per lo Spirito Santo non esiste tutto questo! È sempre al tuo fianco per aiutarti! Niente e nessuno lo può ostacolare nell’aiutarti! Lo Spirito Santo opera incessantemente in noi per portare a compimento quello che noi non siamo in grado di portare da soli! 
Lo Spirito Santo è un aiuto introvabile.
“In aiuto” non indica solo che lo Spirito si unisce al credente per aiutarlo, ma anche che: solo lui può aiutarci! Non c’è nessun altro che può sostenerci come lo Spirito Santo! L’opera che fa lo Spirito Santo riguardo la preghiera e in tutta la vita cristiana, è un’opera che solo Lui può fare! Non sono i tuoi genitori, i credenti più maturi, la moglie o il marito, ma solo lo Spirito Santo può aiutarci a vivere la vita cristiana! Senza lo Spirito Santo non possiamo vivere la vita cristiana per come vuole Dio! 
Dio non ci lascia da soli a portare il nostro carico, Dio ci ha dato lo Spirito Santo! Alleluia! 

Atti 12:5: L’importanza della preghiera comunitaria

 Atti 12:5: L’importanza della preghiera comunitaria “Pietro, dunque era custodito nella prigione, ma fervide preghiere a Dio erano fatte pe...

Post più popolari dell'ultima settimana